< Show all posts

Hoe breng ik mijn sticker goed aan?

Milieustickers moeten zo op de auto worden geplakt dat ze goed zichtbaar zijn. Maar waar moeten de verschillende stickers precies worden geplakt? Net zoals de regels van de milieuzones per land verschillen, is ook de manier waarop de stickers op de auto moeten worden geplakt verschillend.

L'adesivo ecologico tedesco deve essere applicato sul parabrezza dall'interno. Non importa che l'adesivo sia applicato a destra o a sinistra. Tuttavia, deve essere sempre ben visibile. Se l'adesivo è posizionato troppo in alto e quindi nel bordo superiore oscurato del parabrezza, non è più facilmente visibile dall'esterno. Molte persone attaccano l'adesivo nell'angolo inferiore del lato passeggero, in quanto non limita il campo visivo del conducente e può essere facilmente visto dagli agenti dal marciapiede in caso di controllo.

Lo stesso vale per l'adesivo austriaco, ovvero il Pickerl, e per quello francese. Come l'adesivo ambientale tedesco, anche questi devono essere applicati all'interno del parabrezza. Anche in questo caso non sono specificati né il lato né l'altezza. Ma attenzione! Poiché l'adesivo francese è obbligatorio anche per le moto, ha due lati adesivi. Per le auto, lo strato adesivo anteriore deve essere rimosso in modo che l'adesivo possa essere attaccato al parabrezza dall'interno. In questo modo è molto più protetto dalle intemperie e dura più a lungo. Per le moto, la pellicola sul retro dell'adesivo può essere rimossa in modo che l'adesivo possa essere attaccato alla carrozzeria della moto.

Occorre prestare attenzione anche alla E-Plakette tedesca, che i veicoli stranieri possono ottenere per sfruttare le auto elettriche sulle strade tedesche. Deve essere attaccato all'esterno del lunotto posteriore! Non ci sono spiegazioni ufficiali sul perché di questa scelta. Presumibilmente, questo rende più facile per la polizia vedere da dietro se un veicolo è effettivamente una e-car e se è autorizzato a guidare in una corsia per autobus, per esempio.

Tra l'altro, gli adesivi sono progettati per non essere trasferibili e per rompersi quando vengono rimossi. Tuttavia, questo significa anche che il primo tentativo di attaccarli deve andare a buon fine! Insieme agli adesivi per il pedaggio dei vari Paesi, che, a differenza degli adesivi ambientali, devono essere ricomprati ogni anno, esistono decine di adesivi. Un parabrezza può diventare una vera e propria collezione di adesivi.