Blog & News
Mist tegen fijnstof

Green-Zones News

In de strijd tegen ultrafijnstof wil Amsterdam Airport mist gebruiken om de deeltjes op te vangen en naar de grond te laten zinken. De kleine deeltjes die vrijkomen door de grondbewegingen van vliegtuigen zijn bijzonder schadelijk voor de gezondheid omdat ze ver in de longen kunnen doordringen. Maar strengere brandstofregulering zou ook helpen.

Il 90% delle polveri sottili misurate negli aeroporti deriva dai movimenti di rullaggio degli aerei e dalle loro procedure di decollo e atterraggio. Poiché l'enorme attrito e le temperature producono particelle estremamente piccole - da cui il nome di polveri ultrafini - queste particelle sono particolarmente pericolose. Possono penetrare in profondità nei polmoni e da lì passare nel sangue. Oltre ai danni ai polmoni, possono causare malattie cardiovascolari e danneggiare vari organi.

All'aeroporto di Amsterdam Schiphol, in collaborazione con l'Università di Wageningen e il Centro Aerospaziale Olandese, si stanno effettuando dei test per verificare se la nebbia può aiutare a contrastare le particelle. In teoria, le particelle di nebbia dovrebbero attaccarsi al particolato, facendolo precipitare al suolo. Poiché la nebbia è più pesante dell'aria, le piccole particelle verrebbero eliminate dall'aria. In questo modo, le persone che lavorano sulla pista, ma anche i residenti nei pressi dell'aeroporto, potrebbero essere protetti dalle polveri ultrafini.

Nei cantieri edili, dove molta polvere viene diffusa nell'aria, questo approccio funziona già. A causa delle minuscole dimensioni delle particelle presenti negli aeroporti, Amsterdam vuole utilizzare la nebbia ionizzata, cioè la nebbia con una carica elettrica. Analogamente a un palloncino che può essere caricato per attrito e quindi attirare i capelli, la nebbia dovrebbe attirare anche le polveri ultrafini.

Oltre a queste soluzioni innovative, tuttavia, potrebbe essere d'aiuto anche una maggiore regolamentazione degli aerei. Secondo l'Agenzia federale per l'ambiente, ad esempio, la riduzione della quantità di zolfo contenuta nella paraffina porterebbe a una significativa riduzione del particolato.  Anche il traino degli aerei a terra da parte di macchine alimentate elettricamente potrebbe migliorare la qualità dell'aria. Così, invece di catturare il particolato dall'aria, si potrebbe fare in modo che non venga prodotto.

Tuttavia, la maggior parte dei politici è ancora riluttante a regolamentare il trasporto internazionale perché gli aeroporti dipendono dagli affari internazionali. Quindi, invece di introdurre standard di emissione per gli aerei o di istituire una sorta di zona ambientale negli aeroporti, la nuova tecnologia della nebbia ionizzata dovrebbe fornire un rimedio.

In fin dei conti, se il progetto avrà successo, i lavoratori degli aeroporti potrebbero presto essere più protetti.  Inoltre, il concetto potrebbe potenzialmente contribuire a ridurre le emissioni del traffico nelle aree urbane e agli incroci più trafficati, per proteggere un maggior numero di persone.